Come misurare le molle del portone sezionale

Portoni sezionali colore verde
Portone sezionale colore verde con portina pedonale e oblò
Portone sezionale colore ciliegio con oblò e dettagli in acciaio
Portone sezionale con griglie di aerazione
Vai ai contenuti

Come misurare le molle del portone sezionale

Infonet - portoni per garage
17 Febbraio 2022
Come misurare le molle del portone sezionale
 
Ogni porta sezionale possiede un gruppo molle, che servono a bilanciarne il peso durante l’apertura e la chiusura del portone. Una volta esauriti i loro cicli di vita, le molle si rompono.

Se si è rotta una sola molla, è comunque consigliabile cambiarle entrambe, perché con molta probabilità a breve si romperà anche la seconda. È importante che tutte le operazioni di montaggio e smontaggio delle molle siano eseguite da personale qualificato. Solo un operatore qualificato può assicurare che le operazioni vengano eseguite in modo corretto e in sicurezza, utilizzando gli strumenti adeguati a rimuovere la tensione delle molle.

Una volta che il professionista ha smontato le molle, è possibile ricavare i dati necessari per ordinare quelle nuove. Tali dati possono essere facilmente reperiti sull’etichetta CE del produttore. Questa è generalmente posizionata all’interno del portone, sulla destra o sulla sinistra dei pannelli. Una copia è spesso inserita anche all’interno del libretto di manutenzione.

Nel caso in cui non sia presente sarà necessario ricavare personalmente i dati necessari.
 
Prima di tutto ti consigliamo di fare una foto al gruppo molle del portone, per ricordarti, nel momento del montaggio, come andranno orientate.

Ti invitiamo, nel caso in cui tu abbia un dubbio riguardo una qualsiasi delle misure delle molle che stai per ordinare, a contattarci via e-mail o su Whatsapp, inviandoci una foto. Saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio ed aiutarti ad acquistare la molla corretta.


 
Ricavare le misure della molla necessarie per il tuo ordine:
 
Diametro interno:
 

 
 
                      
Diametro del filo:
 
Misurare con un metro la distanza in millimetri tra 10 spire della molla e poi dividere per 10.
 
 
                   
 
Lunghezza della molla
 
Lunghezza dalla prima all’ultima spira (esclusi i mandrini). È preferibile eseguire la misurazione su una molla non in tensione (scarica, ossia la molla rotta) sommando eventualmente le misure dei due spezzoni in cui si è rotta.
 
 
                     
    

    
              

      
Come individuare l'orientamento (destra o sinistra)
 
Determinare l’orientamento di una molla non è così immediato. Ti invitiamo, nel caso in cui tu abbia un dubbio riguardo l’orientamento delle molle che stai per ordinare, a contattarci via mail o su Whatsapp, inviandoci una foto. Saremo felici di chiarire ogni tuo dubbio ed aiutarti ad acquistare la molla corretta. Ecco i passaggi da seguire:

 
Individuare il punto di caricamento
 
Si tratta del punto dal quale la molla viene caricata. È facilmente individuabile: basta osservare la molla e trovare il componente che vedi in figura. Potrebbe trovarsi rivolto verso il centro (situazione 1) o verso l’esterno/verso i lati (situazione 2).
 

 
Situazione 1
 
Se la posizione di caricamento risulta essere come nell’immagine 1 (ossia verso il centro), la molla alla vostra destra è una molla destra e quella alla vostra sinistra è una molla sinistra.
 

 
 
 
Situazione 2
 
In alcuni casi, le molle possono essere state montate invertite rispetto alla posizione standard (vedi punto precedente). Se la posizione di caricamento risulta essere come in figura 2 (ossia verso l’esterno/verso i lati), la molla alla vostra destra è una molla sinistra e quella alla vostra sinistra è una molla destra.
 

 
 
 
Se hai ancora dubbi riguardo l’orientamento della molla che devi sostituire, non esitare a contattarci ai numeri 3385062569 o 044285139 o all’indirizzo di posta elettronica infonetportoni@gmail.com, oppure tramite i nostri canali social. Un nostro operatore ti seguirà passo dopo passo per individuare la scelta corretta.


Questo perché, in caso di acquisto errato di molle, trattandosi di un prodotto su misura, non è prevista la possibilità di effettuare reso o rimborso.

 
Ti ricordiamo che le operazioni di sostituzione della molla e il suo caricamento devono essere eseguite esclusivamente da personale qualificato, che possa garantie l’uso di procedure e strumenti adatti ad un’operazione così delicata.


Torna ai contenuti